Com’è attuale il Popolarismo



SPECIALE CENTENARIO - Redazione    5 Febbraio 2019       0

Diamo testimonianza con alcune foto della piena riuscita del convegno su “L’attualità del Popolarismo” organizzato in collaborazione tra la nostra Associazione e la Fondazione “Donat-Cattin.

Al Polo del ’900 si sono ritrovate un centinaio di persone interessate a capire quanto di attuale vi è ancora in una tradizione politica che cento anni fa si è proposta all’Italia con l’Appello ai “liberi e forti”, facendo leva sull’attiva azione sociale ed economica condotta dai cattolici che avevano aderito alla “terza via” proposta da papa Leone XIII con l’enciclica Rerum Novarum.

Dopo l’illustrazione del ciclo di iniziative torinesi per il Centenario del PPI fatta dal direttore della Fondazione Gianfranco Morgando e la presentazione del tema dell’incontro fatta dal presidente dei popolari piemontesi Alessandro Risso, si sono susseguiti nelle relazioni padre Francesco Occhetta, Guido Bodrato e Rosy Bindi, appena arrivata con un volo da Catania dopo aver partecipato a un analogo incontro nella Caltagirone di don Sturzo.

Per chi non è stato presente, i contributi che abbiamo pubblicato di padre Occhetta e di Guido Bodrato racchiudono i contenuti espressi. Tra qualche giorno sarà disponibile su YouTube la registrazione video dell’incontro per poter anche ascoltare l’intervento “a braccio” dell’onorevole Bindi.

Il TGR Piemonte ha fatto sul convegno un ampio servizio andato in onda lo stesso 26 gennaio nell’edizione delle 19.30 che è possibile rivedere cliccando qui.








Il primo dei commenti

Lascia un commento

La Tua email non sarà pubblicata.


*