Aiutiamoli a casa loro

Redazione    24 Gennaio 2018       0

Continuiamo ad approfondire i temi relativi al fenomeno epocale dei migranti.
Dopo il nostro ampio e preliminare documento (che potete trovate nel menù DOCUMENTI in alto nella Home Page) abbiamo prima trattato il problema dell'accoglienza e integrazione in Italia con ospiti Sergio Durando della Caritas Diocesana e Davide Bertello della Cooperativa Valdocco.
Ora cerchiamo di capire cosa può significare concretamente la frase-slogan "Aiutiamoli a casa loro",+++ non tanto nell'accezione che ne può darne un Salvini, ma nella preoccupazione di migliorare concretamente le condizioni di vita nei Paesi di origine delle grandi migrazioni. Il nostro interesse sarà focalizzato sull'Africa, il continente a noi più vicino e quello più povero, quindi il maggiore "esportatore" di migranti verso l'Europa.
Due relatori di alto livello e significativa esperienza risponderanno alla domanda del titolo: Gianfranco Cattai è il presidente del FOCSIV, la Federazione degli Organismi cristiani di servizio internazionale volontario, che racchiude 82 ONLUS e Associazioni attive nella cooperazione solidale in 80 Paesi; Luca Jahier, già presidente FOCSIV e responsabile delle relazioni internazionali delle ACLI, è ora il presidente del Terzo gruppo del CESE, il Comitato economico e sociale europeo, che si occupa proprio di immigrazione e integrazione. Moderatore del dibattito sarà il presidente dei Popolari piemontesi Alessandro Risso.
Appuntamento quindi per venerdì 2 febbraio a Torino presso l'Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13, con inizio alle ore 18.

Il primo dei commenti