I Popolari meditano Nosiglia

Incontro venerdì 18 maggio sugli spunti dell’Arcivescovo

La nostra Associazione organizza un incontro sul tema “L’IMPEGNO DEI CATTOLICI NELLA VITA POLITICA”.
Il confronto parte dalla riflessione “per politici ed amministratori” svolta a fine marzo da monsignor Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, nella consueta riunione annuale di Villa Lascaris a Pianezza.
L’incontro, aperto a tutti gli amici e le amiche Popolari, si terrà venerdì 18 maggio 2012, alle ore 21, presso il Centro “Michele Pellegrino” di via Barbaroux 30 a Torino.
Interverranno l’onorevole Giorgio Merlo, i consiglieri regionali del PD Davide Gariglio e Stefano Lepri, moderati da Guido Bodrato, presidente dell’Associazione.
Per chi non l’avesse ancora letta, alleghiamo qui sotto il testo della relazione di monsignor Nosiglia, punto di partenza per la comune riflessione e il dibattito.

Documento

Andrea Griseri - 2012-05-17
"Dopo la caduta delle utopie marxiste e liberiste e l’avvio di una crescente globalizzazione dell’economia, nella quale siamo oggi pienamente immersi, la dottrina sociale della Chiesa è diventata un punto di riferimento privilegiato e fondamentale, che propone orientamenti validi ed efficaci e che possono rappresentare per i cristiani impegnati in politica una base di dialogo e di confronto con quanti si preoccupano seriamente dell’uomo e del suo mondo. Emerge perciò con evidenza la necessità di unire strettamente giustizia e carità. E su questo terreno la politica ha un suo specifico campo d’azione". Queste parole del nostro Vescovo sono da incidere nella pietra. E chi altri ha oggi il coraggio di dichiarare la verità della caduta delle due utopie? A noi cristiani il compito di ricostruire una società umana e plurale a dispetto di ogni pensiero unico.