Stampa questo articolo
 
Il futuro del PD
 
Domani a Borgaro l’incontro di “Per il Domani”
 

Sabato 26 novembre, al cinema teatro Italia di Borgaro con inizio alle 9.45, si terrà l’incontro inizialmente annunciato a fine settembre per dibattere la proposta per il rilancio del PD delineata nel manifesto politico diffuso a ottobre e intitolato “Per il Domani del Partito democratico”.
L’iniziativa, promossa da un gruppo di persone che fanno riferimento alla cultura popolare ma rivolta all’intero PD e aperta al contributo di tutti, intende rivolgersi ad amministratori locali, militanti e simpatizzanti del partito che sperano in una linea politica più chiara e in un’azione più incisiva.
Troppe divisioni, spesso dovute a personalismi e a ristrette logiche di corrente, e insufficiente collegamento con la base, in primis con gli amministratori locali, indeboliscono la proposta politica e la presa del PD sull’elettorato, malgrado la profonda crisi del centrodestra berlusconiano.
Recuperare lo “spirito dell’Ulivo” al servizio di un partito autenticamente democratico, anche nel metodo partecipativo e nell’organizzazione di base, è il primo passo per ridestare passione civile e proporsi da vincenti all’elettorato. Altre strategie di parte o altri modelli di partito sono destinati a sfilacciare il PD e inesorabilmente a perdere.
Partendo da simili riflessioni, proposte da Alessandro Risso nella relazione di apertura, si articolerà il dibattito – cui è dedicato gran parte dello spazio – che sarà concluso dal segretario regionale del PD Gianfranco Morgando.
È probabile che questa iniziativa avvii un percorso politico nel PD subalpino.
Vale la pena essere presenti per ascoltare e per esprimere la propria opinione.