A un anno dal Centenario

di Alessandro Risso

Domani è il 18 gennaio e mancherà un anno esatto al Centenario di fondazione del Partito popolare italiano. La nostra Associazione, che è nata per mantenere vivi gli ideali e la tradizione del popolarismo sturziano, cercherà di preparare e onorare la ricorrenza nel migliore dei modi.
Abbiamo già concordato una collaborazione con la Fondazione Donat-Cattin, che è il punto di riferimento dell'Istituto Sturzo per la conservazione in Piemonte della memoria storica e sociale del popolarismo. L'intenzione è riunire le forze con questi due prestigiosi Enti per la miglior riuscita delle iniziative di rievocazione e riflessione storica sull'esperienza del PPI e sui suoi frutti nell'evoluzione della politica italiana.
L'obiettivo originale che pensiamo di ritagliarci come Associazione, è quello di evidenziare l'attualità del popolarismo e dei suoi valori come riferimento per la comprensione del tempo presente. Su questo intendiamo spenderci nei prossimi mesi in prima persona, con un lavoro seminariale – tramite incontri tra soci e articoli su “Rinascita popolare” – che faccia emergere i punti forti del pensiero e della presenza “popolare” validi ancor oggi.
Il nostro dibattito interno, allargato alle voci che arriveranno dal web, sarà ulteriormente arricchito dal confronto che intendiamo portare in ogni realtà provinciale in cui possiamo avere una base amicale e logistica, e dai contributi specifici sull’attualità del popolarismo che chiederemo ad autorevoli relatori invitati nell’autunno.
Un anno di lavoro che spero possa interessare e coinvolgere tutti coloro che ancora credono nell’esistenza della “buona politica”, quella ispirata al “bene comune”.

Giorgio Merlo - 2018-01-17
Mi pare, quello indicato da Alessandro, un percorso corretto, costruttivo e condivisibile. Quello che conta è riuscire a rileggere, seppur in forma critica, le ragioni fondanti del popolarismo per ricavare le motivazioni culturali, ideali ed etiche finalizzate ad un rinnovato impegno politico dei cattolici italiani.