Arriva la Città metropolitana

Il documento dei Popolari piemontesi

Come avevamo annunciato, un gruppo di Popolari torinesi si è ritrovato nelle settimane scorse per ragionare sulla Città metropolitana. Il lavoro seminariale ha avuto bisogno di quattro incontri per analizzare la questione e definire il documento conclusivo che pubblichiamo qui oggi.
Il titolo del documento è: “DALLA PROVINCIA ALLA CITTÀ METROPOLITANA - Le criticità della riforma e le proposte per lo Statuto del nuovo Ente a Torino”. Dal sottotitolo si evince che, una volta evidenziate le debolezze dell’impianto di riforma elaborato dal ministro Delrio, si è cercato di formulare poche e semplici proposte per rendere più attuabile l’avvio del nuovo Ente territoriale ormai prossimo a succedere alla Provincia di Torino.
Affidiamo il documento, allegato qui in calce, alla lettura e ai contributi dei nostri lettori.
Lo presenteremo in una serata pubblica giovedì 19 giugno, dalle ore 17.45, all’Educatorio della Provvidenza di corso Trento 13 a Torino. Si confronteranno sul tema, e sulle nostre proposte, Antonio Saitta, che terminerà tra pochi giorni il suo mandato di Presidente della Provincia di Torino, e Claudio Lubatti, l’assessore del Comune di Torino che ha ricevuto l’incarico dal sindaco Fassino di seguire l’istituzione della Città metropolitana. Moderatore il presidente dell’Associazione Alessandro Risso, che illustrerà in apertura il documento.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Giuseppe Cicoria - 2014-06-19
Il documento dimostra che l'associazione non si limita a fare il tifo per qualcuno dei politici di turno ma è un crogiuolo di idee che vengono esposte liberamente da persone che non hanno, per fortuna, portato il cervello all'ammasso! Congratulazioni a Risso che coordina egregiamente un gruppo di volenterosi a cui piace far politica con la "P" maiuscola.
Stefano Godizzi - 2014-06-17
Per fortuna è ancora possibile parlare di quello che concretamente viene prospettato senza essere vittima di qualche tifoseria! "vecchi" e "nuovi" vicini a questo o a quello. La politica (vera) dovrebbe parlare delle questioni e non delle cerchie di "presunti" amici o "presunti" nemici.... grazie per il contributo.